Hai la necessità di inviare un file di grandi dimensioni ma non sai come fare? Nessun problema, in questo articolo ti farò conoscere i principali servizi di file hosting che puoi utilizzare. Pronto? allora partiamo!
Cos’è il file hosting?
Il file hosting è una pratica che ormai con l’avvento sempre più massiccio della banda larga sta spopolando. Si tratta infatti di archiviare i propri file in appositi servizi cloud per poi essere pronti alla condivisione. Il file in questione viene caricato sul servizio di proprio gradimento che rilascerà un link o altro mezzo per essere poi condiviso con le altre persone. Sono servizi in grado di soddisfare sia le esigenze personali che quelle professionali e possono essere utilizzati sia gratuitamente che a pagamento, in base alle esigenze.
Il punto forte di questi servizi è sicuramente la loro accessibilità e portabilità senza i limiti imposti dagli trumenti di archiviazione fisici, come hard disk o ssd, rendendo più facile la condivisione ed in ambito lavorativo anche la collaborazione.
Il funzionamento è abbastanza semplice, in pratica i file che l’utente decide di caricare (upload) sul servizio cloud saranno sempre accessibili e da qualsiasi dispositivo. Per caricare i file basterà seguire le semplici istruzioni a schermo. A fare la differenza sono quindi le scelte di ogni utente in base alle proprie esigenze in termini di spazio di archiviazione, facilità di condivisione e prezzo proposto nel caso si voglia sottoscrivere un abbonamento.
Dropbox
Lo potremmo definire il capostipite tra i servizi di file hosting. Il suo funzionamento infatti è stato un modello per gli altri servizi che vedremo tra poco. Dropbox non è altro che uno spazio di archiviazione cloud, dove sarà possibile trasferire i propri file e collaborare con più persone attraverso la condivisione di link. Ovviamente si può accedere al servizio direttamente dal sito web o scaricando i client per pc.
WeTransfer
Un ottimo servizio per condividere file sia via mail che attraverso altri canali è WeTransfer, servizio molto semplice e intuitivo che consente di inviare file fino a 2 GB nella sua versione gratuita.
Mentre per quanto riguarda le soluzioni a pagamento le soluzioni sono due una pro ed una premium. Qui sotto potete vedere le schermate con i relativi prezzi:
Per quanto riguarda la versione gratuita come ti ho detto c’è il limite dei 2 GB ma anche quello della scadenza del link che non può essere modificato dai 7 giorni standard.
Una volta caricato il file e scelto se inviare direttamente il link per mail o creare il link per condividerlo, ad esempio, con un servizio di messaggistica istantanea il gioco è fatto.
Il destinatario del file, non deve fare altro che aprire il link e scaricare il file su pc o nel caso di dispositivi mobile scaricare l’apposita app dagli store Apple o Android.
Vai su questo link per approfittare di uno sconto eccezionale. Non perdere questa occasione.
Google Drive
Tra i servizi di file hosting non poteva di certo mancare uno proposto da Big G (per gli amici Google) che offre uno spazio cloud dedicato, chiamato Google Drive. Questo servizio si integra perfettamente con gli altri offerti da Google ed in particolare con Gmail.
Ma non finisce qui perchè oltre a poter caricare i propri file questo servizio offre la possibilità di crearne di nuovi attraverso una suite di applicazioni web riprendendo le classiche applicazioni che siamo soliti usare sul nostro desktop. Partendo da quelle base per la creazione di testi, fogli di calcolo e presentazioni. Per poi passare a quelle per il disegno fino ad installarne di nuove come ad esempio per la creazione di mappe mentali.
In questo caso l’utente deve registrarsi con il proprio accaunt google ed accedere al servizio per usufruire di tutti i vantaggi offerti, ricordandosi però che il piano base offre 15 GB di spazio che sarà condiviso con Gmail e Google Foto. Ovviamente se si avesse la necessità di più spazio di archiviazione ci si può rivolgere ai piani a pagamento. Piani che prevedono fatturazioni mensili e annuali e abbondanza di spazio di archiviazione visto che si va dai 2 TB fino a 30 TB. i prezzi vanno dai 9,99 Euro per 2 TB fino ai 149,99 per i 30 TB questo per la fatturazione mensile. Per quanto riguarda la fatturazione annuale sono solo due le opzioni al momento disponibili ovvero da 2 TB e 5 TB. Al prezzo rispettivamente di 99,99 euro e di 249,99 Euro l’anno.
OneDrive
Nella lista dei migliori servizi di file hosting non poteva di certo mancare Microsoft e quindi ecco il suo servizio, OneDrive. Servizio che come gli altri offre la possibilità di archiviare i propri file per poi accedervi da tutti i dispositivi. I principali punti di forza di OneDrive sono la modifica dei documenti attraverso la celebre suite office in versione web e la compatibilità oltre che con le recenti versioni di Windows anche con Mac, sistemi operativi mobile (android/iOS) e anche con la console da gaming di casa Microsoft (ovvero xbox).
Il servizio è gratuito ma ci sono anche piani in abbonamento. Nel piano base sono inclusi 5 GB di spazio da utilizzare per archiviare documenti, video e immagini. Per quanto riguarda gli abbonamenti i prezzi sono divisi tra privati e aziende e si dividono in questo modo:
Per iscriversi a OneDrive non avrete bisogno di molto. Vi basterà infatti accedere al servizio da qui e digitare la mail e la password che usate per accedere al vostro account su pc. Essendo già integrato in Windows poi questo servizio risulta molto utile per effettuare backup dei file periodici.
iCloud
Si potrebbe benissimo dire “non c’è due senza tre” infatti dopo Microsoft e Google non poteva di certo mancare la Apple con il suo servizio cloud ovvero iCloud.
Ecco diciamo che questo servizio rispetto ad altri offre un integrazione maggiore avvalendosi di un ecosistema solido come quello di Apple ma al contempo è abbastanza chiuso in se stesso. Infatti qui non c’è un singolo e unico servizio per caricare, visualizzare e condividere i nostri file, questa è una vera e propria suite di strumenti.
In esso possono essere sincronizzati oltre a documenti, foto e video anche contatti, calendario, note, messaggi e molto altro. La lista è davvero molto lunga e potete consultarla qui.
Il servizio Apple offre nella sua forma gratuita 5 GB di spazio per archiviare file, il suo servizio mail e la funzione dov’è che consente di tracciare la posizione del proprio smartphone in caso di smarrimento o furto. Anche in questo caso non mancano le offerte in abbonamento. L’abbonamento prende il nome di iCloud+ ed offre tre piani con diversi GB. Si hanno così 50 GB a 0,99 Euro/mese, 200 GB a 2,99 Euro/mese ed infine 2 TB a 9,99 Euro/mese. La differenza tra i vari piani è data dalla possibilità di aggiunta delle videocamere di sicurezza con Homekit, potete trovare maggiori info su prezzi e GB a disposizione qui.
Inoltre offre un servizio chiamato Relay Privato iCloud, ovvero un servizio che offre un indirizzo ip privato, un pò come farebbe una VPN ma molto più limitato.
Conclusioni
Con questo articolo vi ho voluto spiegare che cos’è il file hosting e perchè è utile e conveniente usarlo. Vi ho parlato dei principali servizi da sfruttare e dei loro piani gratuiti e a pagamento. Vi ho anche parlato di un servizio molto utile e che uso spesso come WeTransfer, vi consiglio di provarlo. In questa panoramica inoltre non sono andato volutamente in profondità lasciando i dettagli ad altri articoli futuri.

