Nel mondo mobile ormai non si può più prescindere da una connessione dati sia essa 4g o la recente 5g. Infatti il nostro smartphone non ci consente solo di fare telefonate. Con il tempo ormai si è trasformato nel nostro alleato per gestire molteplici cose. Dalla posta elettronica fino alle nostre amate app di chat è un elemento ormai imprescindibile. Ma quali sono le differenze delle varie connessioni?

Vai su questo link per approfittare di uno sconto eccezionale. Non perdere questa occasione.
GLI ANTENATI DEL 4G
Come sempre in questi casi è meglio partire dalle basi passando velocemente in rassegna le connessioni precedenti:
- GPRS: Qui siamo proprio nella preistoria delle connessioni, si tratta infatti di una connessione 2g (GSM). Estremamente lenta, infatti la velocità è di appena 7.2 KB/s appena sufficiente per aprire siti in versione mobile e anche molto poco sicura.
- EDGE: Una piccola evoluzione rispetto al precedente infatti si ha una velocità più elevata (29 KB/s). Pur essendo come detto un evoluzione rimane uno standard inadeguato per la maggior parte delle operazioni tranne che per scambiarsi messaggi testuali su Whatsapp.
- 3G: Lo standard che permette già molto di più rispetto ai precedenti, rendendo di fatto i nostri smartphone dei computer tascabili, con una velocità che arriva fino a 7.2 Mbps. Qui molte operazioni iniziano ad essere soddisfacenti come navigare in rete, controllare la posta o modificare documenti.
Con l’avvento del 3G in effetti si è avuto una vera evoluzione in termini di connessioni mobili ma il vero boost prestazionale si ha con il 4G.

COS’È IL 4G?
Il 4g o tecnologia di 4° generazione è attualmente la più diffusa tecnologia per quanto riguarda le connessioni mobile. Essa infatti ha scalzato la tecnologia 3g avendo una velocità di molto superiore, stiamo parlando di una velocità di 50 Mbps (con possibilità di arrivare a 100 Mbps) contro i 7.2 Mbps del 3g. Questo si traduce in una migliore gestione specialmente in ambito video, permettendoci di sfruttare il nostro dispositivo per videochiamate e guardare la tv in streaming con una definizione di qualità alta.
CHE DIFFERENZA C’È TRA 4G E 4G+?
L’evoluzione del 4g si chiama 4g+ o 4.5g, questa tecnologia sfrutta l’ aggregazione dell’operatore. No, non voglio die che tutti gli operatori si coalizzano per dare più velocità a un dispositivo. Semplicemente il 4g sfrutta una banda mentre il 4g+ sfrutta più bande contemporaneamente. In termini funzionali non offre molto di più rispetto ad una rete 4g, se lo scopo dell’utilizzo dello smartphone rimane limitato alle normali operazioni come la navigazione internet. il discorso cambia se il nostro scopo è scaricare una grande quantità di dati, in un contesto simile il 4g+ ha una grande importanza.

COS’É IL 5G?
Il 5g come indica il termine stesso è la 5° generazione della tecnologia per le connessioni mobili. Più che di una evoluzione in questo caso stiamo parlando di una rivoluzione. Infatti questo standard non è solo un boost di velocità per i nostri smartphone ma grazie alla sua bassa latenza apre le porte a scenari mai visti prima. Questa tecnologia infatti può essere impiegata nel campo medico per operazioni chirurgiche a distanza ad esempio ed è utilizzata già in ambito di intelligenza artificiale per migliorare la tecnologia della guida autonoma. Inoltre questa tecnologia permette di portare connettività in quelle zone poco coperte. Il 5g permette di spingersi a velocità fino a 10 Gbps, capite bene che quindi rispetto alla tecnologia precedente è un enorme passo avanti. Di recente presso il policlinico di Bari è stato possibile eseguire un intervento di chirurgia oculistica a distanza, proprio grazie alla bassa latenza della connessione 5g e una velocità elevatissima di trasferimento dati, un intervento durato poco ma che rende la telemedicina sempre più all’avanguardia.

CONCLUSIONI
Con questo articolo spero di avervi chiarito le differenze tra le varie connessioni ed in particolare tra 4g e 5g. Mi pare chiaro che l’intento è quello di avere una rete mobile sempre più affidabile e veloce non solo ovviamente per quanto riguarda la connessione che possiamo sfruttare con uno smartphone. Con il 5g infatti abbiamo visto che questa tecnologia più delle precedenti si stanno aprendo scenari che fino a qualche anno fa era possibile vedere solo in un film di fantascienza. Con questa tecnologia a beneficiarne sono tutta una serie di innovazioni, dal campo medico fino ai veicoli intelligenti passando per settori non meno importanti come quello della sicurezza. A questo punto però la domanda vera è cosa ci riserverà il 6g? Cosa ancora si potrà migliorare?









Rispondi