State cercando un mouse per la produttività? In questo caso siete arrivati sulla pagina giusta, il mouse logitech Mx master 3s è quello che fa al caso vostro. Continuate la lettura e vi spiego anche il perchè di questa affermazione. Allacciate le cinture.. si parte!!
Desing ed ergonomia
Esteticamente tra l’mx master 3s e il suo predecessore non cambia assolutamente nulla ma non sempre rimanere fedeli al proprio stile è un male. Infatti in questo caso il design e quindi anche l’ergonomia erano e sono eccellenti. La mano destra si adagia perfettamente sul dorso del mouse, sembra quasi un centro benessere per la stessa da quanto è comodo.
Questo è un punto molto importante visto che questo mouse è votato fortemente per un uso professionale. Quindi strizza l’occhio a chi lo usa per molte ore al giorno, evitandogli così fastidiosi dolori per un uso prolungato.
A riprova dell’ergonomicità del prodotto basta fare riferimento alle dimensioni dell’mx master 3s che sono di 125x84x51 mm e con un peso di 141 grammi. Come potete ben intuire quindi abbastanza ingombrante e pesantuccio. Caratteristiche però che sono funzionali, in quanto rendono il prodotto adatto a riempire il palmo della mano e di tenerlo stabile senza che scivoli via.
Ulteriore plus all’ergonomia è data dalla disposizione dei tasti. Sono veramente tanti, visto che oltre ai classici tasti di destra e di sinistra abbiamo due rotelline. Una in posizione classica e una sul lato sinistro del mouse. Poco più sotto di quest’ultima troviamo altri due tasti più un ulteriore tastino sulla base di appoggio. Quest’ultimo a dire la verità quasi invisibile visto che il pollice ci cadrà naturalmente sopra.
A proposito di tasti ce ne è uno appena sotto la rotellina per cambiare la regolazione dei DPI del mouse. Infine abbiamo la porta usb di tipo C per la ricarica, uno switch e un tastino sotto la base. Lo switch serve per accendere/spegnere il mouse mentre il piccolo tastino serve per scegliere quale dispositivo tra quelli associati controllare.
Prestazioni e funzionalità
Detto dell’ergonomia eccellente, ora è il momento di capire come si comporta questo mouse. Anche in questo caso non posso lamentarmi, avendo questo mouse il sensore ad alta precisione Darkfield ovvero non il solito sensore ottico di cui sono dotati tutti gli altri mouse, bensì di un sensore laser, questo garantisce una miglior precisione arrivando fino a 8000 DPI mentre il suo predecessore si fermava alla metà ovvero 4000 inoltre questo mouse consente l’ utilizzo su superfici difficili come il vetro.
Queste caratteristiche poi si sposano bene con la tecnologia Mag Speed, ovvero la tecnologia che rende più fluido e silenzioso lo scrolling, rendendo questo mouse perfetto in tutte le situazioni. Nello specifico la rotellina Mag Speed elettromagnetic si adatta al tipo di scrolling impartito dalla nostra mano, quindi se saremo delicati, saremo in grado di leggere il nostro testo in modo molto tranquillo. Se invece il nostro intento è quello di dare una letta veloce ad esempio ad un articolo molto lungo e siamo alla ricerca di un qualcosa di specifico, ci basterà fare uno scrolling più deciso per “scrollare” fino a 1000 righe al secondo.
Connessione e software
Il collegamento dell’mx master 3s può essere effettuato in due modi, o tramite bluetooth o con l’apposito dongle in confezione, il logi bolt. Quest’ultimo è un collegamento più tradizionale del mouse in quanto va semplicemente inserito nella tradizionale porta USB di tipo A del pc per un utilizzo senza fili.
Il collegamento bluetooth invece si avvale della tecnologia low energy e consente il collegamento in contemporanea di tre dispositivi, ad esempio pc fisso, laptop e tablet e passare dall’uno all’altro tramite il tastino posto sotto la base del muose. Dipende dall’uso che ne farete, ma in generale il collegamento con il dongle offre una minor latenza e di conseguenza maggior precisione ovviamente il discorso cambia se avete l’esigenza di gestire più computer, in questo caso a fare la differenza è anche il software in dotazione.
Logi Option+, il software da scaricare e installare per controllare mouse e altri dispositivi Logitech, consente di personalizzare ogni tasto del mouse, creare delle smart action per velocizzare molto il lavoro e passare da un monitor all’altro solo facendo scorrere il puntatore aldilà del bordo dello schermo.
Autonomia e confezione
“Con tutte queste funzioni questo mouse avrà un autonomia ridicola” penserete voi, invece vi devo dire che anche qui non rimarrete affatto delusi. L’autonomia dell’mx master 3s è la cosa che mi ha stupito più di tutte, con qualche minuto di carica si possono ottenere fino a 3 ore di autonomia.
Già questo dato la dice lunga in quanto ad autonomia ma resterete ancora più di stucco nel sapere che con una carica completa si raggiungono senza fatica i 2 mesi senza toccare il cavo di ricarica. Cavo di ricarica da USB tipo A a USB tipo C che garantisce quindi una ricarica molto rapida.
La confezione è molto essenziale ma non potevo aspettarmi di più, oltre al mouse infatti troviamo i già citati dongle e cavo per la ricarica oltre ai manuli utente e garanzia.
Verdetto
Forse già lo avete intuito leggendo questa recensione, ma sono rimasto molto soddisfatto da questo mouse. L’ mx master 3s è quanto di meglio possa esserci in questo momento, del resto Logitech non ha bisogno di presentazioni.
La scheda tecnica completa la potete trovare su questo link
La mia configurazione oltre questo mouse si compone anche dell’ ottima Mx Keys della quale potete leggere cosa ne penso qui. Insomma lo consiglio a chi ha bisogno di un mouse di qualità e che vive di produttività e non vuole “perdere tempo” con i classici mouse.
La qualità si paga e questo mouse non è di certo il più economico, ma su Amazon si trova spesso in offerta e quindi si risparmia un bel po’. Il valore aggiunto poi è il software a corredo e la massima personalizzazione, questo lo rende adatto veramente ad ogni tipo di esigenza sia in ambito lavorativo che in ambito “casalingo”.

