INTRODUZIONE
Un blog che parla di tecnologia, fatto da un appassionato di tecnologia che critica la tecnologia? che ci dice di usare meno lo smartphone o il pc? No, però posso informarvi.
IL BENESSERE DIGITALE (ANDROID)
Il benessere digitale (digital wellbeing in inglese) in sintesi non fa altro che misurare il nostro utilizzo affinchè riusciamo ad avere un rapporto complessivamente più sano con il nostro smartphone . Tutto questo è facilmente accessibile nei dispositivi recenti (da Android 10) dalle impostazioni oppure per smartphone meno recenti scaricando l’apposita app. L’interfaccia che vi troverete davanti varia in base al modello. Il percorso per android stock è:
- Apri l’app Impostazioni del telefono.
- Tocca Benessere digitale e Controllo genitori.
- Nella sezione “I tuoi strumenti di Benessere digitale”, tocca Guarda i tuoi dati.

ANCHE APPLE HA IL SUO BENESSERE DIGITALE?
Ovviamente anche Apple ha il suo benessere digitale, che però usa un nome diverso, ovvero Tempo di utilizzo, in sintesi, anche qui infatti si può accedere a resoconti in tempo reale. Nel caso di Apple l’attivazione è più omogenea visto perché il sistema operativo (iOS) gira esclusivamente sui propri smartphone, quindi il passaggio da fare è univoco:
- aprire impostazioni
- aprire tempo di utilizzo e attivare la funzione
- dopo aver fatto questa operazione toccarlo di nuovo e selezionare “É il mio [dispositivo]” o “Questo [dispositivo] appartiene a un minore”.

Dopo aver attivato tempo di utilizzo insomma quello che vedrai davanti ai tuoi occhi è un resoconto che mostra come usi il tuo dispositivo, le app e i siti web e decidere nel caso di un minore di creare le impostazioni direttamente dal tuo dispositivo o utilizzare le impostazioni del gruppo “In famiglia” da dove sarà possibile per il genitore vedere i resoconti.
Quali precauzioni usare su internet?









Rispondi