In numerose zone del nostro territorio è possibile connettersi al wifi pubblico. Una rete creata appositamente per consentire agli utenti di usufruire della connessione wifi anche quando non si è nella propria casa.
Infatti non è raro al giorno d’oggi trovare parchi, hotel, b&b e altre attività che offrono questo servizio. Ma come spesso si dice non è tutto oro ciò che luccica.
In effetti è molto comodo avere una connessione wifi disponibile, specialmente se gratuita. Non sempre gratis però è sinonimo di sicuro putroppo ed ora vedremo perchè.
Cos’è un wifi pubblico e come connettersi?
Prima di addentrarci nel tema sicurezza vale la pena capire come connettersi a questi wifi pubblici. Come già anticifato questo tipo di servizio consente a tutti di connettersi al wifi di proprio interesse, sia esso di un b&b o di un centro commerciale ad esempio. Tutto quello che dovete fare è selezionare il nome del wifi (SSID) ed attendere di essere reindirizzati ad una pagina web.
Da questa pagina web potrete mettere i vostri dati, come email o numero di cellulare, così da ricevere il codice OTP (One Time Password). Una volta inserito il codice nell’apposito campo sarete in grado di navigare senza alcun problema.
Questa procedura non è standard, infatti ci sono diverse modalità per connettersi a queste reti, ad esempio potrebbe essere richiesto il codice fiscale o ancora inquadrare un codice QR o richiedere al gestore l’SSID e la password.
A prescindere da quale modalità sia richiesta per la connessione però c’è un problema di fondo, queste reti invero non sono proprio il massimo per la sicurezza. Come detto in precedenza infatti già per accedere vengono richiesti dei dati come codice fiscale o l’indirizzo mail, quest’ultima potrebbe essere sfruttata per il phishing.
Quali rischi si corrono con l’uso del WiFi pubblico?
Come detto poco sopra una delle minacce è il phishing. Una tecnica che usa reti fittizie con lo stesso nome di quella originale con lo scopo di carpire informazioni personali, password e persino dati bancari.
Quindi è sempre sconsigliabile fare login (accesso) a siti come la vostra banca o i social network da reti pubbliche. In altri casi l’obiettivo dell’ hacker è solo quello di infettare il vostro pc con malware, spyware o ramsonware. Tutto ciò rende le reti WiFi pubbliche estremamente pericolose, sopratutto se vengono utilizzate per condividere informazioni che dovrebbero rimanere private.
Nei casi più estremi si assiste infatti a veri e propri furti d’identità, dando vita ad esempio, alla proliferazione di account social fake ma anche indirizzo ip e quello della propria mail.
Come Connettersi in modo sicuro?
Ora che abbiamo visto quali rischi si corrono nell’uso del wifi pubblico, immagino che vi starete chiedendo come proteggersi da tutto ciò. Chi ha esigenze lavorative in effetti potrebbe essere in difficoltà e preroccupato per quanto scritto sopra. Le soluzioni però non mancano.
La prima regola da seguire è quella dell’attenzione, per prima cosa quindi controllare se il sito al quale volete connettervi presenti la connessioni sicura (https), ma non sempre questo basta, gli hacker infatti sono in grado di bypassare questo sistema.
Il modo migliore per proteggersi quindi è affidarsi ad una Virtual Private Network (VPN) che consente di tenere sicure e private le informazioni quando si usa una rete pubblica. Ricordo infatti che una VPN ha lo scopo di aumentare la nostra privacy e sicurezza tramite la creazione di una rete virtuale.
Un altra precauzione è quella di non usare la rete wifi pubblica ma bensì la connessione dati del telefono utilizzando lo smartphone come hotspot. Infatti nella maggior parte dei casi le connessioni da reti mobile sono crittografate e quindi più sicure rispetto alle reti pubbliche. Se poi il vostro smartphone supporta le eSim potreste sfruttare l’occasione per usare un abbonamento come quello di Saily la nuova eSim del gruppo Nord Security la stessa di NordVPN e NordPass.
Altri consigli utili
Oltre i consigli che ti ho dato qui sopra ce ne sono anche altri, rimane sempre valido il detto che il miglior antivirus in circolazione è la nostra attenzione, quindi tenete gli occhi aperti e verificate sempre il nome della rete WiFI e della relativa pagina di reindirizzamento, se state cercando di accedere alla rete dell’aereoporto e venite reindirizzati su un sito che non sembra quello di un aereoporto il dubbio dovrebbe venirvi.
Assicurati di aver installato un buon antivirus sia sul pc che sullo smartphone, questo dovrebbe essere il primo passo per creare un ambiente più sicuro da cui navigare. Il compito dell’antivirus è proprio quello di rilevare eventuali malware.
Altro consiglio molto utile ma poco sfruttato è fate sempre gli aggiornamenti di sistema. Gli aggiornamenti dei vari sistemi operativi infatti servono proprio per chiudere eventuali falle di sicurezza. Tutti i device in nostro possesso siano essi pc, smartphone ma anche console di gioco etc. vengono aggiornati periodicamente, da un lato per sistemare le funzioni o aggiungerne di nuove ma dall’altro per aumentare il grado di sicurezza.
Ultimo ma non per importanza, anche se già accennato in precedenza ma repetita iuvant, evitate di entrare nel sito della vostra banca e quindi di dare in pasto le credenziali a reti wifi pubbliche, a prescindere dal grado di sicurezza della tua banca infatti un hacker sarà perfettamente in grado di rubare quello che gli serve, denaro compreso, quindi state molto attenti.

